La Bottega

L’Associazione Namastè è un luogo di relazioni, di conoscenza, scambio che desta curiosità a chi si avvicina alle porte del binario 1 della stazione ferroviaria di Locate di Triulzi.

BG 19
Cosa trovate in bottega?
Tantissimi prodotti locali e da ogni parte del mondo.

Troverete volontari pronti a raccontarvi la storia di ogni prodotto

Troverete progetti ed iniziative a cui aderire nel vostro tempo libero, biciclettate, degustazioni, laboratori per grandi e piccini.

Ti accorgerai che accanto a casa tua ci sono prodottutori che stanno convertendo i campi al biologico nonostante la cementificazione attorno aumenti sempe di più. C’è ancora qualcuno che investe nei sogni…
 

Commercio equo e solidale 
I prodotti del commercio equo e solidale raccontano delle storie, la storia, i sentimenti, le passioni e i sogni dei produttori , il gusto e il sapore di un prodotto, l’impegno e il lavoro artigianale e sociale di coloro che credono che attraverso il lavoro si abbia il diritto ad una vita dignitosa. Acquistare un caffè equo e solidale è tutto questo e si sente.

Il Commercio Equo e Solidale è una relazione paritaria fra tutti i soggetti coinvolti nella catena di commercializzazione: produttori, lavoratori, Botteghe del Mondo, importatori e consumatori. Alcuni criteri su cui si muove il commercio equo e solidale:
Garantire un giusto guadagno ai differenti anelli della filiera
Rispettare l'ambiente e promuovere uno sviluppo sostenibile in tutte le fasi di produzione e commercializzazione, privilegiando e promuovendo produzioni biologiche, l'uso di materiali riciclabili, e processi produttivi e distributivi a basso impatto ambientale.
Reinvestire gli utili nell'attività produttiva e/o a beneficio sociale dei lavoratori
Garantire ai consumatori un prezzo trasparente,
Garantire rapporti commerciali diretti e continuativi, evitando forme di intermediazione speculativa
Valorizzare e privilegiare i prodotti artigianali espressioni delle basi culturali, sociali e religiose locali perché portatori di informazioni e base per uno scambio culturale.

 

Importatori in Italia:
Altra Qualità, Altromercato, Commercio Alternativo, LiberoMondo, Equomercato, Roba, RAM, Equoland, Mondo Solidale,

 

Copyright