Az. Agricola Eloquente Luciano

Nessuna foto impostata
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 ZAFFERANO DALLA CALABRIA

Mi chiamo Eloquente Luciano e sono un agricoltore della provincia di Reggio Calabria precisamente di San Giorgio Morgeto.
Da qualche anno ho iniziato a coltivare a livello familiare, lo Zafferano, la più preziosa spezia esistente al mondo,  di numerosi pregi e qualità dipendenti sopratutto dalla località di produzione e dalle tecniche di lavorazione adottate.

Lo Zafferano che propongo. in stigmi (intero in filamenti)o in plvere, è coltivato biologicamente senza uso di sostanze chimiche, è stato raccolto alle prime ore del mattino, ripulito ed essiccato e conservato secondo gli insegnamenti dei nostri antenati, poche  regole che danno a questa deliziosa spezia un aroma inconfondibile, ma che non sempre vengono seguite a vantaggio della quantità ma ovviamente a discapito della qualità.

Zafferano purissimo, è una denominazione che danno tanti al loro prodotto, ma in sostanza sono pochi (ma esistono) coloro che lo producono, significa selezionare solo la parte rossa del fiore, e questo comporta una scarsa resa ossia un numero maggiore di fiori per raggiungere il grammo.

In Italia siamo in pochi i produttori di Zafferano poichè i costi dei bulbi, della manodopera, sono molto elevati nel nostro paese, e la maggior parte dei ristoratori che rappresentano una grossa fetta di mercato si riforniscono, da paesi stranieri come, la Spagna, l'Iran il Marocco che comunque hanno un prodotto difficilmente paragonabile al nostro made in Italy.

Cercherò di risponderti alle domande frequenti che di solito mi vengono fatte così avrai un quadro completo del tutto anche tu e il tuo gruppo.
Lo zafferano che vi sto proponendo è biologico al 100 %, anche perchè i risultati migliori qualitativamente parlando si ottengono solo così.
Non ho la certificazione biologica, semplicemente perchè ancora sono un piccolo produttore di questa spezia e sto appunto "sperimentando" questa coltivazione nel senso che in base alle richieste e all'interesse che coglierò .
La mia azienda è composta da i miei genitori, io e stagionalmente un operaio ( regolarmente assunto ), la vendita dei nostri prodotti la facciamo nei mercati rionali della zona e questo avviene da 3 generazioni, e questo avviene con licenza, e libretto sanitario.
Purtroppo quì lo Zafferano non è apprezzato perchè non se ne conoscono gli usi.

Mi si chiede sempre, come mai un prezzo così alto???
Per avere una risposta basta considerare che per un grammo di spezia occorrono dai 150 ai 180 fiori, e con un grammo di spezia potete però preparare 40 piatti di risotto alla milanese....
Comprare gli stimmi (che sono i pistilli del fiore di zafferano dalla quale si ricava la spezia) è come acquistare i chicchi del caffè decidete voi quando macinarlo e usarlo nella piena sicurezza e tranquillità di portare a tavola esclusivamente un prodotto puro.

Luciano Eloquente

 

Copyright